Rocca Cinema Imola
C'era una volta...a Hollywood
regia: Quentin Tarantino
durata: 161'
U.S.A., 2018
mercoledì 19 agosto 2020 21:30
Quentin Tarantino è l'autore che come nessuno è capace di reinventare il cinema. Qui gli eventi non si svolgono come nella realtà, la loro declinazione rivela una sorpresa.

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell'amico. E l'ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall'altra parte dell'oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

Il cinema può salvare il mondo? Quentin Tarantino crede in ogni caso che possa vendicare gli ebrei ('Bastardi senza gloria'), affrancare dalla schiavitù ('Django Unchained'), cambiare il passato e offrire la chance ai vinti di regolare i conti coi propri carnefici. In risonanza con 'Django Unchained' e 'Bastardi senza gloria', che offrivano un'alternativa alla Storia facendo un falò dei gerarchi nazisti e dei bianchi schiavisti dell'America alla vigilia della Guerra Civile, 'C'era una volta...a Hollywood' segue lo schema appropriandosi della storia del cinema, di 'una storia del cinema'.

Quentin Tarantino è l'autore che come nessuno è capace di reinventare il cinema, di reinventare la violenza al cinema, trasgredendo le regole della Storia, immaginando una soluzione o un'uscita di emergenza. In 'C'era una volta...a Hollywood' gli eventi non si svolgono come nella realtà, la loro declinazione rivela una sorpresa, una svolta imprevedibile.