Rocca Cinema Imola
L'ultimo turno - Anteprima nazionale
regia: Petra Biondina Volpe
durata: 92'
Svizzera, Germania, 2025
martedì 19 agosto 2025 21:00
Un'infermiera si trova coinvolta in una snervante corsa contro il tempo.

L'Ultimo Turno, presentato al Festival di Berlino 2025, vede protagonista Floria (Leonie Benesch), un'infermiera instancabile e profondamente dedita al suo lavoro.

Ogni giorno affronta la stressante routine del reparto chirurgico di un ospedale sempre sotto organico. La sua passione e il suo impegno la spingono a dare il massimo in ogni turno, ma quando la carenza di personale aumenta, specialmente durante le notti, la situazione si fa più difficile.
Il suo turno si trasforma in una corsa contro il tempo, un susseguirsi di urgenze e situazioni che richiedono rapidità e precisione. Floria, con grande professionalità, continua ad assistere i pazienti, e nonostante la fatica e lo stress, la sua dedizione rimane incrollabile.

Qualcuno potrà dire che Heldin è un po’ come una puntata più lunga di un episodio di una serie medical tipo E.R., e se qualcuno lo dicesse, avrebbe allo stesso tempo ragione e torto. Ma Heldin è anche e forse ancora di più un thriller, girato com’è con un ottimo equilibrio tra il naturalismo realista e la voglia di trasmettere un’ansia e una tensione che sanno farsi opprimenti; un thriller che racconta la fatica e la tensione e lo stress della protagonista Floria (la bravissima Leonie Benesch, una delle migliori attrici in circolazione), alle prese con troppe richieste e troppi pochi colleghi. Ma il punto di vista e la condizione del paziente conta quanto quello di chi la cura: ed è nella collisione tra i limiti di una, per quando bravissima, encomiabile, volenterosa e instancabile, e le esigenze e gli stati d’animo e le paure dei tanti, che Heldin trova la sua vera potenza. Lì, e nell'interpretazione di una bravissima Leonie Benesch. 

CINEMA REVOLUTION - Biglietto € 3,50